Il monitoraggio del territorio richiede una costante innovazione nei processi e nelle tecnologie di rilevamento dei parametri ambientali. Il telerilevamento, inteso come la ripresa a distanza di un soggetto o di un oggetto attraverso dei sensori e in particolare del territorio, è in rapida evoluzione. Sensori sempre più specializzati e geometricamente più performanti rendono questo un segmento di applicazione molto promettente. Recentemente gli UAV (acronimo di Unmanned Aerial Vehicle) e comunemente chiamati "droni", rappresentano l'ultima frontiera per la ripresa del territorio ad alta risoluzione e a bassa quota di volo. Questi velivoli, pilotati da remoto tramite una stazione a terra, hanno la possibilità di montare diversi sensori li rendono utilizzabili in ambito urbano, per analisi di rischio ambiente e per la stima dei cambiamenti uso del suolo e rappresentano una soluzione a basso costo per la creazione ed aggiornamento di quadri conoscitivi condivisi. In tutti questi scenari CLOUD-CAM possiede un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti che generalmente acquistano ed usano tali apparecchiature. Noi li progettiamo, li modifichiamo, li adattiamo, li programmiamo, li sperimentiamo e li conosciamo nei dettagli apparentemente più insignificanti dell’hardware, del software e delle comunicazioni.... noi siamo i droni...

Le immagini uniche e spettacolari della rievocazione storica del Natale di Roma del 21 aprile 2014

E' disponibile su youtube il video delle riprese video aeree effettuate dal CLOUD-CAM con il supporto logistico della A.S.S.O. alle rievocazioni storiche del Natale di Roma del 21 aprile 2014 grazie alla partnership con il GRUPPO STORICO ROMANO, organizzatore dell'evento. Le riprese sono state utilizzate anche dall'emittente televisiva ROMAUNO che ha trasmesso in diretta televisiva la manifestazione.

Una visione da una prospettiva inconsueta, unica e spettacolare dell'evento che si è articolato tra combattimenti di gladiatori al Circo Massimo, parata trionfale su Via dei fori Imperiali e battaglia finale con centinaia di partecipanti di gruppi storici di tutta Europa.




(Riprese video aeree di Francesco Marsala / Montaggio e regia di Massimo D'Alessandro / Musiche di Tom Gire, Edizioni Flipper Music)


Nessun commento:

Posta un commento